La nostra storia, dai liquori alle creme

Tutto ha inizio cinque anni fa, quando dei nostri carissimi amici di Sorrento ci regalarono una cassetta di limoni non trattati. Natale era vicino e per divertimento decidemmo di provare a produrre amatorialmente il nostro limoncello, da regalare in piccole bottiglie ad amici, parenti e conoscenti.

Grazie al grande successo ottenuto, e soprattuto date le continue richieste, decidemmo di iniziare una nostra piccola attività artigianale a conduzione familiare, trasformando così un hobby in una grande passione.

Il segreto del successo lo si deve a nonna Giada, nata nel lontano 1918, e alle sue ricette custodite gelosamente, che ci hanno permesso di tramandare a tutti il gusto tradizionale di liquori, amari e creme, facendo assaporare, oggi come allora, ciò che la nonna amava preparare a tutta la famiglia.

La limitata e stagionale produzione è ottenuta esclusivamente grazie all’utilizzo di materie prime naturali, come concentrati di frutta ed erbe aromatiche fermentate o distillate, tutte scrupolosamente selezionate per deliziare le vostre pupille gustative, con l’obiettivo di offrire il puro piacere di gustare un buon prodotto.

Noi di diGiada siamo sicuri che ci sono dei prodotti alimentari che per molto tempo, a volte anche secoli, sono conosciuti e consumati normalmente solo nella zona di produzione e nelle aree limitrofe.

Poi, all’improvviso, acquistano fama e si diffondono a macchia d’olio. È il caso del Limoncello, un liquore tipico di alcune aree della Campania come la Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana e l’isola di Capri, prodotto con varietà locali di limoni.

Noi di diGiada vi menzioniamo lo Sfusato Amalfitano o l’Ovale di Sorrento.

Non possiamo non menzionare Il limone (Citrus limon), un incrocio tra il cedro e l’arancio amaro e le prime coltivazioni in Italia risalgono secondo le nostre ricerche al basso Medioevo.

Mentre Il classico limoncello è un liquore molto semplice da preparare anche a casa ed esistono infinite varianti della ricetta che cambiano sia per le percentuali di zucchero e alcool che per il procedimento.

Noi di diGiada proponiamo solo ed esclusivamente la nostra ricetta di famiglia dal sapore e colore inconfondibile e unico. 

Come il calore della nostra famiglia, e delle famiglie napoletane che amano il sapore del limoncello.  Molte famiglie come la nostra di diGiada amano prodursi a livello familiare il famoso limoncello. Noi lo produciamo ora come allora per tutti voi, con la passione e l’amore di un tempo.

Anche se  dagli anni Ottanta del secolo scorso questo liquore a base di buccia di limoni è diventato popolarissimo in Italia e all’estero.
Noi di diGiada vi consigliamo di affidarvi a professionisti e amanti delle tradizioni come noi. Provatelo e non potrete più farne a meno. 

DIGIADA VI AUGURA BUONA DEGUSTAZIONE.